Sbiancamento dentale professionale

Il dente non è solo masticazione ma anche estetica e autostima.

Lo sbiancamento è una procedura cosmetica che permette di migliorare il colore, la brillantezza e la luminosità dei propri denti.

Sbiancare i denti è una procedura semplice ed efficace. Può essere eseguita in molti modi, è stato dimostrato che il sistema migliore è quello di indossare, mentre si dorme o durante il giorno, una sottile mascherina personalizzata adeguatamente riempita di gel sbiancante a base di perossido di carbamide e acqua ossigenata.

FASI DEL TRATTAMENTO

1) Durante la visita diagnostica vengono registrate le impronte dei denti superiori ed inferiori, che permetteranno di realizzare le mascherine personalizzate.

2) Al secondo appuntamento saranno consegnate le mascherine personali e il kit di sbiancamento con le semplici e dettagliate istruzioni per le modalità di impiego e la frequenza delle applicazioni.

Pochi sono gli accorgimenti da tenere presenti durante il trattamento: non mangiare agrumi, succhi di frutta, bevande alcoliche, queste sostanze infatti possono alterare l’acidità della saliva, rallentando il processo di sbiancamento. E’ consigliabile non fare uso di tabacco, caffè, vino rosso e bibite gassate scure.

3) E’ consigliabile fissare alcuni appuntamenti di controllo per controllare il grado di risposta individuale al prodotto e decidere quindi, in funzione dei risultati, la durata del trattamento.

COME FUNZIONA?

Quando l’ingrediente attivo contenuto nel gel si scinde, l’ossigeno penetra all’interno dello smalto e disgrega le molecole scure, donando al dente un colore più chiaro e maggiore luminosità.

QUESTO SISTEMA E’ SICURO?

Non è stato dimostrato in letteratura alcun effetto dannoso sulla morfologia della superficie dello smalto, né è emersa alcuna tossicità del prodotto nel caso in cui questo venga a contatto con i tessuti molli.

COSA CAUSA LO SCOLORIMENTO DEI DENTI?

Ci sono molte cause, le più frequenti sono: l’invecchiamento, l’uso di sostanze che macchiano (tè, caffè, tabacco, ecc.) traumi, l’assunzione di antibiotici, fluoro in eccesso.

CHI PUO’ TRARRE BENEFICIO DALLO SBIANCAMENTO DEI DENTI?

Il dentista esaminerà quali sono i pazienti idonei attraverso una visita orale diagnostica. Il sistema di sbiancamento dei denti è ideale per i pazienti con denti sani e privi di restauri che desiderano un sorriso più bianco e splendente. Nel caso siano presenti restauri estetici nei denti frontali sarà necessario in seguito al trattamento rinnovarli per adeguarli alla colorazione raggiunta.

QUANTI GIORNI DURA IL TRATTAMENTO?

Si   ottengono risultati apprezzabili già dopo 3 notti. Tuttavia uno sbiancamento ottimale si raggiunge applicando il trattamento per 7/10 notti.

Il grado di sbiancamento ed i tempi per ottenere un risultato ottimale variano da un paziente all’altro, in funzione della struttura dei denti e della colorazione iniziale. Macchie scure come quelle causate dagli antibiotici (tetracicline) richiedono maggiore tempo per rispondere al trattamento.

QUANTO DURANO I RISULTATI?

Alcuni pazienti non avranno più necessità di eseguire questo trattamento.

Per altri pazienti (forti consumatori di sostanze coloranti) può essere necessario effettuare qualche applicazione di ritocco ogni 6/12 mesi.

CI SONO EFFETTI COLLATERALI?

Alcune persone provano una maggiore sensibilità dei denti al freddo durante il trattamento.

Questi sintomi in genere scompaiono entro pochi giorni dall’interruzione del trattamento.