La Guided Biofilm Therapy

La Guided Biofilm Therapy, GBT, è un approccio nuovo e rivoluzionario di pulizia dentale.  

Si tratta di un protocollo di prevenzione, profilassi e terapia, convalidato da evidenze scientifiche che si effettua in base alle necessità del singolo paziente.

I passaggi sono articolati in modo ordinato e preciso: la GBT inizia con l’uso di un agente di localizzazione della placca, per guidare il dentista nella rimozione di tutto il biofilm durante le procedure di pulizia dentale professionale. Il biofilm e il tartaro di recente formazione vengono facilmente rimossi a livello sottogengivale e sopragengivale mediante l’utilizzo di polveri a base di eritritolo, con l’AIRFLOW® e il PERIOFLOW®. Se necessario, tale operazione viene seguita da un eventuale debridment mediante gli strumenti piezoceramici PS PIEZON® No Pain.

La Guided Biofilm Therapy è davvero mini-invasiva e riduce la necessità di utilizzare strumentazione manuale e ultrasonica, tecniche queste alquanto più invasive e dolorose per il paziente. Si tratta davvero di un metodo sicuro, efficace e delicato su denti e tessuti molli, impianti e restauri, confortevole per i pazienti. Si applica anche alla prevenzione primaria di carie e parodontite in bambini e adolescenti.

La GBT rientra in un concetto più ampio di prevenzione globale per preservare la salute orale del paziente, facendolo sentire bene!