Dentosofia

Ragazza di 12 anni, molto timida e introversa. Riferisce frequenti episodi di mal di testa. Leggera miopia.
L’osteopata che la segue ha consigliato valutazione logopedica e odontoiatrica. I genitori desiderano un trattamento semplice e non invasivo per la figlia.
Si rivolgono al nostro studio dopo un precedente consulto dove è stata proposta una terapia ortodontica fissa multibande previa estrazione di 4 denti premolari.

Situazione iniziale

Alla nostra visita si riscontra: viso armonioso, asimmetria del piano bipupillare non parallelo al piano orizzontale, struttura masticatoria sinistra, click bilaterale della mandibola. Presente affollamento dentale, morso a forbice del 14, morso profondo, occlusione tendente alla classe 2 molare, difficoltà di eruzione del canino superiore di sinistra. Arcate molto contratte.

Terapia Dentosofica

Riteniamo indicata una terapia Dentosofica con utilizzo dell’Attivatore Plurifunzionale do Soulet e Besombes.

La terapia da noi proposta ha una durata di due anni con rivalutazioni semestrali. Sarà necessaria la collaborazione della ragazza nel portare l’attivatore di notte, 30 minuti di esercizio quotidiano e due ore durante il giorno.

Situazione finale

Dopo due anni di terapia le arcate si sono espanse e distese, l’affollamento si è risolto, la linea mediana corretta.

La ragazza non presenta più mal di testa e la sua miopia si è ridotta. La ragazza emotivamente sta meglio, è diventata più allegra, sorridente e intraprendente. I nostri obiettivi sono stati raggiunti utilizzando un trattamento semplice, graduale, non doloroso. Nessun dente è stato estratto.