Caso di estetica anteriore con faccette, corone su denti e impianti

Ragazza di 34 anni con mancanza degli incisivi laterali e i suoi canini sono migrati anteriormente al loro posto. Per la sostituzione dei denti mancanti erano stati eseguiti due ponti in metallo-ceramica con intarsio sui premolari. 

Situazione iniziale

Esteticamente, oltre ai bordi scuri visibili sulle corone, non è stato raggiunto un risultato soddisfacente in quanto non sono corrette le forme dei denti, le proporzioni tra gli stessi, manca l’armonia con la cornice delle labbra e la qualità della ceramica lascia a desiderare.

Situazione finale

Si decide di eseguire il lavoro in ceramica integrale, coinvolgendo gli incisivi centrali per correggere le proporzioni tra i denti e migliorare il rapporto con le labbra. Per eseguire restauri singoli si decide di inserire due impianti dentali da protesizzare anch’essi con restauri in ceramica integrale. Il risultato finale permette di apprezzare il mimetismo e la naturalezza dei restauri anche su impianti. Tale lavoro è stato oggetto di una pubblicazione sulla rivista “team work” numero  1-08