Our Blog

Un piccolo segreto per il benessere quotidiano è Jala Neti, il lavaggio del naso, mediante la Lota neti. Questo indispensabile strumento viene utilizzato per il lavaggio del naso.

 

A cosa serve?

Il primo immediato vantaggio è quello di avere il naso sempre aperto. Questo comporta, oltre alla gradevole sensazione, una maggiore lucidità mentale che è facilmente riscontrabile.

Altro vantaggio è quello di togliere dal naso la polvere dovuta all’ambiente e all’inquinamento.

Infine traggono spesso giovamento anche le persone affette da allergie, appunto per la continua rimozione delle sostanze che causano i problemi.

Come funziona?

Il trattamento normalmente si effettua alla mattina appena svegliati mediante la Lota neti. Questo è un recipiente con un beccuccio, molto simile ad una teiera. Ecco i passi:

  • si deve riempire la Lota neti di acqua tiepida.  Non occorre bollirla, basta l’acqua calda del rubinetto
  • aggiungere all’acqua un cucchiaino raso di sale (meglio se sale rosa imalaiano)
  • si inclina la testa di lato in modo che il naso sia orizzontale
  • si infila il beccuccio nella narice superiore e si aspetta che l’acqua esca da quella inferiore
  • terminato il flusso dell’acqua si ripete il trattamento nell’altra narice
  • è importante alla fine rimuovere l’acqua rimasta nelle cavità nasali soffiando rapidamente e ripetutamente l’aria dal naso inclinando la testa in varie direzioni (su, giù, destra, sinistra).

Alle volte il naso potrebbe essere molto chiuso. In quel caso può essere utile fare passare l’acqua alternativamente nelle narici sino a che una non si libera. Attenzione però che se si inizia a sentire l’acqua entrare nell’orecchio è meglio sospendere il trattamento da quel lato.

È utilizzato anche in ortodonzia e dai logopedisti. Inoltre calma la mente, riduce l’ansia e la depressione; equilibra il respiro nelle due narici armonizzando a livello generale.

I cinque minuti mattutini rubati al sonno sono senz’altro spesi bene!!

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *