Our Blog

…Forse non tutti sanno chi è e quanto ci può aiutare il nutrizionista!

Il nutrizionista è un medico specialista che ha la responsabilità di prevenire le malattie, guidare ed educare le persone sull’adeguata e corretta maniera di alimentarsi e migliorare le condizione di salute di chi è ammalato!

Il nutrizionista dovrebbe essere un prezioso collaboratore del medico di famiglia, dell’internista, del cardiologo, dell’endocrinologo, del dentista, del ginecologo, per aiutare a migliorare le malattie che sono legate all’alimentazione.

corso-addetti-alimenti-naturali

In Italia manca ancora la cultura del benessere e della sana alimentazione, e alla nutrizione non si attribuisce ancora un così elevato valore!

 (altro…)

images (9)bimba

 

Il ruolo della pedodontista spesso viene confuso con una dentista che “ ha molta pazienza e ci sa fare con i bimbi ” !
In realtà, pazienza e amore verso il mondo dei bambini sono requisiti indispensabili per stabilire se “ intraprendere ” questa strada o no.
Una strada fatta di numerosissime nozioni e studi di psicologia infantile, linguaggio del corpo, utilizzo della voce. Anche i materiali utilizzati per curare i denti decidui differiscono da quelli utilizzati per i denti permanenti. (altro…)

Un piccolo segreto per il benessere quotidiano è Jala Neti, il lavaggio del naso, mediante la Lota neti. Questo indispensabile strumento viene utilizzato per il lavaggio del naso.

 

A cosa serve?

Il primo immediato vantaggio è quello di avere il naso sempre aperto. Questo comporta, oltre alla gradevole sensazione, una maggiore lucidità mentale che è facilmente riscontrabile.

Altro vantaggio è quello di togliere dal naso la polvere dovuta all’ambiente e all’inquinamento.

Infine traggono spesso giovamento anche le persone affette da allergie, appunto per la continua rimozione delle sostanze che causano i problemi.

 (altro…)

Solitamente utilizziamo il dentifricio per far splendere i nostri denti e mantenerli sani, ma questo prodotto è molto più versatile di quanto si possa immaginare!

Ecco come potreste impiegarlo:

dentifricio-al-fluoro

 

1) Allevia l’irritazione provocata dalle punture di insetto. Le punture di insetto spesso danno prurito, ma basta applicare una minima quantità di dentifricio sulla parte interessata per calmare il prurito.

2) Asciuga i brufoli. Vi è spuntato un antiestetico brufolo in faccia e volete eliminarlo in poco tempo? Applicate una punta di dentifricio solo sul foruncolo la sera, il mattino dopo lavatelo e vedrete che sarà completamente asciugato. (altro…)

E ADESSO CHE  SI E’ FRATTURATO  IL DENTE COSA FACCIAMO? 

Se siamo genitori questa è senz’altro una frase che non vorremmo mai dire.

Ma bisogna essere preparati… purtroppo i traumi ai denti sono lesioni molto comuni tra i più piccoli.

 

333

 

Tra i 4 e i 12 anni questi incidenti coinvolgono 2 bambini su 10. Basta un gioco un po’ violento, una pallonata, uno scontro sui gonfiabili, una caduta in bicicletta per danneggiare la dentatura.

A farne le spese sono  di più i maschietti.

Essendo una situazione molto frequente è importante non solo prevenirla , ma anche sapere cosa fare in questa malaugurata evenienza. (altro…)

images

I piercing alla lingua e alle labbra sono molto trendy, ma se gia’ avete un piercing alla lingua o avete intenzione di farlo, tenete in considerazione i possibili problemi che tale procedura può creare.

 

1)     Questa pratica non è del tutto innocua: bucare la lingua nei primi giorni causa un forte gonfiore accompagnato da dolore. Il contatto costante del piercing con saliva e cibo implica un  pericolo di infezione, ragione per cui è assolutamente indispensabile farsi fare il piercing da uno specialista che garantisca la massima sterilità. In caso di infiammazioni o di formazione di pus occorre agire rapidamente per evitare che la lingua subisca danni nervosi e motori permanenti.

 (altro…)

Quale è l’origine?

Da problemi di digestione e cattiva alimentazione?

Da problemi dentali? ovvero di tartaro, malattia parodontale, carie , otturazioni o corone debordanti?

Forse pochi lo sanno ma… (altro…)

Sbiancare i denti è una procedura semplice ed efficace che può essere eseguita mentre si dorme o durante il giorno semplicemente indossando una sottile mascherina personalizzata adeguatamente riempita di gel. (altro…)

FATTORI SCATENANTI, RIMEDI E CONSIGLI

Il bruxismo non è una malattia, ma una parafunzione; tutti noi serriamo i denti centinaia di volte al giorno, ma si parla di parafunzione quando la forza è eccessiva e l’atto viene compiuto non per scopi funzionali (come masticare o deglutire). (altro…)

L’endodonzia si occupa della diagnosi e del trattamento dei processi patologici della polpa dei denti. (altro…)